Il nostro gruppo Laici Amore Misericordioso è nato nel 1996 con la nascita dell’Associazione Laici Amore Misericordioso.
Molti partecipanti del nostro gruppo provengono e continuano contemporaneamente a camminare nella Comunità d’Amore. Infatti molti del nostro gruppo hanno avuto il primo approccio con l’Amore Misericordioso annunciato da Madre Speranza partecipando all’Incontro Coniugale. Con questa esperienza le coppie di sposi vivono per due giorni (dal venerdi alla domenica) presso l’Istituto delle Ancelle dell’Amore Misericordioso in Via Casilina, 323.
In questi due giorni una equipe offre con generosità la propria testimonianza di vita coniugale, con le proprie ricchezze e fragilità, con il fine principale di riscoprire e approfondire il rapporto coniugale e il sacramento del Matrimonio che talvolta è vissuto in maniera superficiale, senza la consapevolezza della presenza costante nella coppia cristiana del “buon Gesù che è un Padre non offeso delle ingratitudini dei suoi figli, ma un Padre Amorevole, che cerca in ogni maniera di confortare, aiutare e rendere felici i suoi figli e che li segue e cerca con amore instancabile, come se non potesse essere felice senza di loro.”
Per molti dei partecipanti all’Incontro Coniugale questa scintilla che il Signore ha messo nel loro cuore, non si è fermata a questa esperienza ma hanno voluto approfondire e vivere nella vita quotidiana il carisma dell’Amore Misericordioso lasciatoci dalla Venerabile Madre Speranza di Gesù.
Per far parte dell’Associazione Laici Amore Misericordioso, è necessario un periodo di formazione iniziale con il quale si approfondisce il carisma dell’Amore Misericordioso trasmesso dallo Spirito a Madre Speranza: Dio, Amore Misericordioso, che nel Signore Gesù si è mostrato meravigliosamente "ricco di misericordia" nei confronti degli uomini, specialmente dei poveri, degli infelici, dei sofferenti, dei peccatori. “Misericordioso" indica una tenerezza paterna e materna, gratuita, liberante e fedele. (art. 3 dello Statuto dell’Associazione Laici Amore Misericordioso”.
Per grazia di Dio oggi fanno parte del gruppo Alam Casilino numero 38 associati con una equipe di coordinamento Locale formata dal Referente Religioso Suor Rifugio, dal Coordinatore Bruna De Cicco, dalla Segretaria Francesca Maria Leo e dall’Economo Guglielmo Marconi.
Il gruppo con l’aiuto della Fondatrice Madre Speranza di Gesù e della formazione permanente che si svolge tutte le seconde domeniche del mese dalle ore 9,30 alle ore 12,30 cerca di vivere "Tutto per amore" che è stato il motto di Madre Speranza. Ogni membro, facendolo proprio, prende coscienza che tutto è grazia da parte di Dio e quindi è chiamato a vivere la misericordia attraverso l’accoglienza, il perdono, la gratuità, la benevolenza, la carità operosa, disinteressata e generosa (dall’art. 10 dello Statuto Laici Amore Misericordioso).
|